Utilizzare la tecnologia blockchain per incentivare i comportamenti virtuosi dei cittadini in ottica di sostenibilità e nuove iniziative nella trasformazione digitale. Il progetto lanciato dall’ente di certificazione internazionale Dnv Gl e il provider di soluzioni tecnologiche VeChain – una nuova applicazione della blockchain che punta a favorire la riduzione delle emissioni di carbonio attraverso un sistema di incentivazione nell’ambito di un ecosistema dedicato – troverà una sua prima applicazione nella Repubblica di San Marino.

Una nota annuncia che sono stati firmati i protocolli di intesa tra Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, il Lavoro, la Cooperazione e le Telecomunicazioni della Repubblica di San Marino, San Marino Innovation – Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino S.p.A., DNV GL Business Assurance Group AS e VeChain Foundation Limited.

La piattaforma nel progetto “San Marino Low carbon ecosystem” si propone di “promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini, finalizzati alla riduzione delle emissioni di CO2”. Il secondo passo guarda all’economia circolare. Cosa significa in concreto? Incentivare il risparmio idrico, la raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti, premiando i cittadini tramite un Token di Utilizzo, emesso da San Marino Innovation (San Marino Innovation Token), che potrà essere utilizzato per usufruire di servizi sul territorio della Repubblica.

Il cittadino potrà misurare gli effetti del proprio comportamento virtuoso; ad esempio, la riduzione di CO2, derivante dall’adozione di un comportamento orientato alla sostenibilità, sarà calcolcato da un opportuno algoritmo e premiato tramite il San Marino Innovation Token. L’introduzione dell’ecosistema low carbon rappresenta il primo esempio, a livello globale, di incentivazione attraverso l’utilizzo della blockchain e di un token di utilità.

 

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica



http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml