MILANO – Aramco, la compagnia saudita del petrolio, ha dovuto mettersi in parte a nudo. Dovrà emettere un bond, che servirà in parte per pagare l’acquisizione da 69 miliardi di dollari del gruppo petrolchimico locale Sabic. E per farlo ha svelato alcuni suoi numeri. Dai quali, ad esempio, si capisce che fa una montagna di utili: tanti quanti Apple, Google ed Exxon messi insieme.

Gli utili di Aramco, paragonati alle altre big

Gli utili di Aramco, paragonati alle altre big

Secondo quanto riporta Bloomberg, che cita un’analisi di Moody’s in vista dell’emissione sul mercato del debito, Aramco è stata così la compagnia capace di fare più utili di tutte al mondo, nel 2018. Il conteggio per l’agenzia di rating è esattamente di 111,1 miliardi di dollari. Prima di questa cifra, era stata la “sorella” Fitch ad attribuire ad Aramco un margine operativo lordo (ebitda) di 224 miliardi. A furia di pompare petrolio dai pozzi sauditi, pur in una fase in cui il greggio è ben lontano dai picchi di prezzo visti qualche anno fa, la compagnia saudita riesce a generare oltre 300 milioni di profitto ogni giorno: quanto fattura in un intero anno un top club italiano di Serie A.

Tutte le informazioni sono preziose per il mercato, che da tempo si aspetta la quotazione di Aramco: inizialmente prevista per l’anno scorso, è stata rinviata al 2021. Si capisce, dall’analisi di Moody’s, che il legame con il governo saudita è troppo forte per meritare l’eccellenza nel giudizio (alla fine la pagella è da A+), nonostante gli utili a pioggia. Molti dei profitti se ne vanno infatti nelle casse dello Stato, che ha incassato quasi 60 miliardi di dividendo. Aramco paga tasse al 50% del suo profitto, più gira royalty che partono dal 20% per salire, spiega Bloomberg.

Resta poi un ulteriore fattore da considerare, agli occhi degli analisti: la capacità di generare denaro per barile prodotto. Da questo punto di vista, l’efficienza di Aramco è inferiore alle competitor.

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica



http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml