MILANO – Dove sognano di lavorare gli italiani? Ferrero, BMW e Automobili Lamborghini sono le aziende più attrattive secondo il Randstad Employer Brand 2019, il riconoscimento creato dalla società delle risorsed umane che è stato assegnato oggi nella sede milanese di Talent Garden.

La ricerca, spiega la società, si è basata per l’Italia sull’intervista a 7.700 persone tra 18 e 65 anni, alle quali sono stati domandati i fattori che rendono un’azienda attrattiva e di selezionare le loro ‘preferite’ ra le 150 che hanno oltre mille dipendenti nel Belpaese e sono risconosciute da almeno il 10% della popolazione.

I potenziali dipendenti hanno così premiato le tre organizzazioni più ambite. “Al primo posto nelle preferenze degli italiani c’è Ferrero, con il 78,5% degli intervistati che considera l’azienda di Alba il migliore datore di lavoro. In seconda posizione BMW, con il 73,2% degli italiani che ha dato la preferenza alla casa automobilistica bavarese. Chiude il podio un altro marchio automobilistico, Automobili Lamborghini, indicata come azienda ideale dal 72,6% degli intervistati – spiega Randstad – Dopo le tre premiate, la classifica delle imprese italiane più ambite dai potenziali dipendenti vede in quarta posizione Thales Alenia Space in Italia, in quinta Feltrinelli e poi Maserati, Mondadori, RAI, Avio Aero e Coca-Cola HBC Italia a chiudere la selezione dei 10 marchi considerati i potenziali migliori datori di lavoro.

All’azienda dolciaria piemontese sono andati risultati da medaglia d’oro nei campi: sicurezza del posto di lavoro, atmosfera di lavoro piacevole, buona reputazione, equilibrio fra vita professionale e privata, CSR. Alla Lamborghini riconoscimenti in retribuzione/benefit e nell’uso delle tecnologie di ultima generazione.

A commento dei dati, l’ad di Randstad in Italia, Marco Cerasa, ha spiegato come “in un mercato sempre più competitivo, per superare l’emergenza della scarsità di competenze il ruolo dell’employer branding diventa fondamentale. Molte aziende basano ancora la propria strategia su fattori che non destano l’interesse dei potenziali dipendenti, perdendo grandi opportunità. Comprendere e venire incontro alle loro aspettative, puntando con decisione sul miglioramento del work-life balance, sulla creazione di un’atmosfera di lavoro piacevole e su stipendi e benefit adeguati e di valore è il miglior biglietto da visita per attrarre e trattenere i migliori talenti”.

 

La classifica del Randstad Employer Brand 2019
1°   Ferrero 6°   Maserati
2°   BMW 7­°   Mondadori
3°   Automobili Lamborghini 8°   RAI
4°   Thales Alenia Space in Italia 9°   Avio Aero
5°   Feltrinelli 10° Coca-Cola HBC Italia

 

 
Proprio l’equilibrio tra vita professionale e mondo privato – che evidentemente funziona dalle parti di Alba – è il fattore più ricercato dagli italiani in un datore di lavoro: viene indicato dal 53% del campione, seguito dall’atmosfera di lavoro piacevole (52%) e da buona retribuzione e benefits (47%). Poi vengono la sicurezza del posto di lavoro (46%) e le opportunità di carriera (37%). Le donne danno maggiore importanza all’atmosfera di lavoro piacevole (57%, 10 punti in più degli uomini) e al work-life balance (55% contro il 51% dei colleghi), mentre gli uomini, subito dopo l’equilibrio fra lavoro e vita privata, preferiscono buona retribuzione e benefit (48%, contro il 47% delle donne) e sono meno interessati alla sicurezza del posto di lavoro rispetto alle colleghe (44% vs 47%).

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Ma le differenze più evidenti emergono per fasce di età: i giovanissimi (18-24 anni) cercano più degli altri un’atmosfera di lavoro piacevole, i Millennials (25-34enni) puntano soprattutto sulle opportunità di carriera, gli adulti tra 35 e i 54 anni danno relativamente maggiore importanza alla vicinanza del posto di lavoro, mentre gli over 55 guardano soprattutto alla solidità finanziaria dell’azienda. 

Se la ricerca indica queste “qualità” come le più ricercate dai dipendenti, le aziende dal canto loro non sono ad ora allineate. “Nella percezione degli intervistati, infatti, le imprese offrono soprattutto solidità finanziaria, ottima reputazione e uso delle ultime tecnologie, fattori diversi da quelli in cima ai desideri dei candidati”.
 

Cosa cercano i lavoratori Cosa offrono le aziende
1 Worklife Balance 1 Solidità finanziaria
2 Atmosfera di lavoro piacevole 2 Buona reputazione
3 Buona retribuzione e benefits 3 Uso delle tecnologie

 
Quanto alla tipologia di soggetti che attraggono i lavoratori, le multinazionali restano in testa col 29% delle preferenze, soprattutto per la solidità finanziaria, le opportunità di carriera e la sicurezza del posto di lavoro. Le Pmi (18%) o l’attività in proprio (14%) battono la Pubblica amministrazione o gli enti non profit. Restano ancora in coda le aziende familiari o le startup, ferme al 6%.



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