ROMA – Stavolta c’è di mezzo perfino un aereo di tre tonnellate. Per dimostrare la potenza di HyQReal, il nuovo robot dell’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), lo hanno attaccato al velivolo e lui lo ha trascinato. Lo show è andato in scena a Genova ma è stato reso pubblico solo oggi. HyQReal è infatti in Canada, a Monteral per l’esattezza, dove è stato presentato alla International Conference on Robotics and Automation.


Ecco HyQReal, il robot italiano capace di trascinare un aereo

“Trainare un aereo ci ha permesso di dimostrare la forza del robot e l’autonomia energetica. Volevamo tentare qualcosa che non fosse mai stato fatto prima e la settimana scorsa ci siamo riusciti” ha commentato Claudio Semini, del laboratorio di Dynamic Legged Systems di Iit.

in riproduzione….

Erede dell’HyQ, è lungo 1,33 metri, alto 90 centimetri e pesa di 130 chili. Progettato per supportare l’uomo in scenari di emergenza, può intervenire in caso di incendi, terremoti e in altri luoghi pericolosi o inaccessibili. Lo hanno protetto con una gabbia in alluminio ed è dotato di una “pelle” in kevlar, fibra di vetro e plastica. La batteria da 48 Volt alimenta quattro motori elettrici, mentre il “cervello” è composto di due computer, uno dedicato alla visione e uno al controllo dei movimenti. Non è autonomo, viene pilotato da un operatore, ma può eseguire da solo alcune azioni come evitare ostacoli o buche.
 
Ricorda Spot, uno dei robot della Boston Dynamics, azienda nelle mani della Softbank e prima di Google, nota per i suoi video su YouTube e molto meno per le dimostrazioni fatte dal vivo, salvo eccezioni (come vedete qui sotto).  

Il team che ha realizzato HyQReal  all’Iit è composto da 14 persone provenienti da Italia, Svizzera, Brasile, Regno Unito, Canada, Egitto, Paesi Bassi e Messico. Lo sviluppo è stato finanziato dall’Istituto Italiano di Tecnologia e Moog Inc. con il supporto dell’ Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) e l’ Unione Europea.
 

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica





Source link