Facebook è down secondo le segnalazioni di molti utenti. La conferma, a partire dalle ore 20 circa, è su da DownDetector, il sito che mappa i cosiddetti “outage”, le interruzioni del servizio di diversi siti web e piattaforme. In serata Facebook sembra avere cominciato a dare problemi a molti dei suoi iscritti e i primi commenti su DownDetector riportano di caricamenti non andati a buon fine su diversi browser, dagli Stati Uniti alla Russia, toccando anche l’Europa. In particolare, con queste percentuali: pagina bianca 68%, accessi 16% e newsfeed (15%).

In alcuni casi, gli iscritti ricevono il messaggio di errore: “Scusate, c’è qualcosa che non va. Stiamo lavorando per risolvere i problemi il prima possibile”, ma nella maggior parte dei casi la pagina di Facebook non viene caricata e rimane bianca.

In Italia la concentrazione delle segnalazioni interessa soprattutto alcune delle principali città: Napoli, Roma, Catania, Palermo, Milano. Già il 27 maggio su Twitter diversi utenti hanno lamentato rallentamenti relativi alle pagine del social blu.

In attesa che il social network permetta l’accesso, Twitter vede proliferare i post con il canonico hashtag #facebookdown tra lamentele, meme e commenti salaci.


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica





Source link