ROMA – Dopo Amazon, anche Facebook vuole percorrere con decisione la strada della moda. Sta per lanciare Fashion++, una sorta di stylist virtuale che dà consigli di abbigliamento agli utenti. Il sistema propone modifiche grazie ad un sistema di intelligenza artificiale che riconosce i vestiti e dà suggerimenti su cosa cambiare o aggiungere. “Può anche raccomandare modi per aggiustare un capo di abbigliamento, come infilare una camicia o rimboccarsi le maniche”, ha spiegato Facebook sul suo sito dedicato alla ricerca. Sarebbe dunque un sistema un pò più avanzato rispetto alle attuali soluzioni che si limitano a suggerire un abito. La ricerca, ancora in fase di sviluppo, dovrebbe essere presentata dalla piattaforma all’International Conference on Computer Vision che si terrà a Seoul dal 27 ottobre.

Anche Amazon punta sull’abbigliamento. A giugno ha svelato StyleSnap, una sorta di ‘Shazam dei vestiti’, in grado di consigliare cosa comprare partendo dalla foto di outfit. Anche questo sistema si basa sull’intelligenza artificiale.


“La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile”

Carlo Verdelli
ABBONATI A REPUBBLICA



Source link