ROMA – Il vicepremier Luigi Di Maio ai microfoni di Radio24, passa al contrattacco sull’accordo sfumato tra Fca e Renault. “Neanche Renault è contenta dell’interventismo dello Stato francese. Quella era un’operazione di mercato”, ha spiegato il ministro dello Sviluppo. “Se si fa mercato, una grande azienda parla con la sua omologa, non è che interferiscono ministri e presidenti della Repubblica. La Francia non ha fatto una bella figura”, ha aggiunto Di Maio.

SEGUI FCA IN BORSA

Il vicepremier, alle accuse dei sindacati sull’assenza del governo nella vicenda, ha risposto: “Noi abbiamo rispettato quel momento che vedeva trattativa di mercato”. Insomma “è l’interventismo di Stato che ha provocato il fallimento dell’operazione Renault-Fca: La Francia non ha fatto bella figura, noi anche se in contatto con Fca, abbiamo rispettato l’operazione”.

Rep

Il vicepremier, inoltre, ha parlato delle questioni legate allo scontro con l’Europa: “Il Piano riduzione debito pubblico è giusto che sia di  medio termine, invece la lettera di Bruxelles ci dice tagliate, risparmiate sui diritti dei cittadini”.

“Credo – ha aggiunto – che quello che dice il governatore della Bce Draghi sia importante, fare operazioni di medio termine. Invece la Commissione continua a dire tagliate servizi ai cittadini per ridurre debito, così ha indebolito l’Europa al punto che si è fermata anche la Germania”. Per recuperare risorse, secondo Di Maio, la strada è quella dei “tagli alle spese inutili e della lotta all’evasione col carcere per gli evasori, perché troppi grandi evasori sono a piede libero”.

Invece, “i risparmi del reddito di cittadinanza e di quota 100 devono andare a favorire la crescita economica e demografica. Non credo – ha sottolineato Di Maio – che la differenza sulla finanza pubblica la faccia un miliardo di euro risparmiato dal reddito di cittadinanza. Tutto quello che stiamo facendo deve avere un orizzonte di medio termine”.

 

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica



http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml