MILANO –  Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti starebbe preparando un’indagine antitrust su Google. Lo scrive il Wall Street Journal, citando fonti anonime vicine al dossier. Secondo il quotidiano il dipartimento avrebbe esaminato le pratiche di Google relative alla ricerca sul Web e ad altre attività commerciali. La Federal Trade Commission aveva già condotto un’indagine approfondita su Google, conclusasi nel 2013 senza alcuna azione.

Google, che è stata spesso attaccata dal presidente Usa, Donald Trump, ha – con Facebook – una larga fetta del mercato della pubblicità online e il suo sistema mobile Android alimenta la maggior parte degli smartphone del mondo.

In Europa Google è stata sanzionata ben tre volte dall’antitrust Ue: nel 2017 per 2,4 miliardi di euro a causa dell’abuso di posizione dominante nel settore della comparazione e shopping online, nel 2018 per gli stessi abusi legati però al sistema operativo Android e infine a marzo scorso per 1,49 miliardi, a causa di pratiche scorrette nel comparto pubblicitario online.

 

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica



http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml