MILANO – Il giudizio di Dbrs sul rating, il Bollettino economico della Banca d’Italia, l’intervento del governatore Ignazio Visco e del ministro dell’Economia Giovanni Tria all’assemblea annuale dell’Abi dominano la settimana economica italiana. Al Mise è convocato il tavolo su ArcelorMittal, mentre il governo continua a lavorare sul piano di salvataggio di Alitalia in vista della scadenza del termine delle offerte fissata per lunedì 15 luglio. Il Senato avvia l’esame del Dl Salva conti dopo l’accordo che ha evitato la procedura d’infrazione raggiunto dal governo con la commissione europea.

Sul fronte dei mercati, l’attesa è tutta per il dato sull’inflazione statunitense che sarà diffuso giovedì e che sarà decisivo per capire l’orientamento sui tassi del direttivo della Federal Reserve a fine mese. Proprio il governatore americano, Jerome Powell, sarà chiamato a relazionare al Congresso sull’andamento dell’economia Usa e sulle scelte di politica monetaria. Una chiave di lettura sulle prossime mosse potrà arrivare anche dalla pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione, in agenda mercoledì.

A livello internazionale, occhi puntati sul piano di ristrutturazione della Deutsche Bank che dovrebbe essere svelato lunedì: le indiscrezioni parlano di 20.000 esuberi. Ecco gli appuntamenti evidenziati nell’agenda Agi:

LUNEDI’ 8 LUGLIO
Ast: presentazione del bilancio di sostenibilità.
Eurogruppo: riunione a Bruxelles.

MARTEDI’ 9 LUGLIO
ArcelorMittal: tavolo al Mise.
Forum Italia-Mozambico: prevista la partecipazione, tra gli altri, del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, e dell’amministratore delegato dell’Eni, Claudio Descalzi.
Mef: Rapporto Cà Foscari sui Comuni. Presente il viceministro dell’Economia, Laura Castelli.
Bankitalia: convegno su Carlo Azeglio Ciampi. Partecipa il governatore Ignazio Visco.
Cisl: la segretaria generale Anna Maria Furlan apre la conferenza organizzativa. Presenti, tra gli altri, il presidente della Camera, Roberto Fico, la sindaca di Roma, Virginia Raggi, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, e quello della Cgil, Maurizio Landini.
Istat: commercio al dettaglio a maggio.
Dl Salva Conti: avvio dell’esame in Senato.
Assoprevidenza: assemblea annuale.
Ecofin: riunione a Bruxelles.

MERCOLEDI’ 10 LUGLIO
Cdp: Forum finanziario a Milano con il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, e il ministro delle Finanze cinese, Liu Kun.
Ania: assemblea annuale. Annunciata la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del direttore generale della Banca d’Italia, Fabio Panetta.
Titoli Stato: asta Bot annuali fino a 6,5 miliardi di euro.
Inps: relazione annuale. Prevista la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Camera, Roberto Fico, e del vicepremier, Luigi Di Maio.
Istat: produzione industriale a maggio.
Cisl: prosegue la conferenza organizzativa. Annunciata la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Cei, Gualtiero Bassetti; del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti; dell’ad di Fincantieri, Giuseppe Bono; di quello di Eni, Claudio Descalzi; di quello di Poste, Matteo Del Fante; di quello Tim, Luigi Gubitosi.
Fed: audizione del presidente Jerome Powell in commissione Servizi Finanziari della Camera dei rappresentanti.
Fed: pubblicazione dei verbali del Fomc.

GIOVEDI’ 11 LUGLIO
Whirlpool: tavolo tecnico al Mise su occupazione e produzione.
Dl Salva conti: scade il termine per la presentazione degli emendamenti in commissione Bilancio al Senato.
Istat: demografia d’impresa 2017.
Cisl: la segretaria generale Anna Maria Furlan chiude la conferenza organizzativa.
Bce: pubblicazione dei verbali del direttivo.
Usa: inflazione a giugno e sussidi settimanali di disoccupazione.
Germania: inflazione a giugno.

VENERDI’ 12 LUGLIO
Abi: assemblea annuale.
Dbrs: giudizio sul rating dell’Italia.
Bankitalia: Bollettino economico.
Cina: bilancia commerciale a giugno.
 



http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml