ROMA – Anche se è sempre più diffuso lo studio di una seconda e anche di una terza lingua straniera, una buona conoscenza consocenza dell’inglese continua ad avere un impatto più che positivo nella carriera lavorativa, e persino nella soddisfazione a livello personale, nel quotidiano. Da un’indagine di Wall Street English infatti emerge che un italiano su due dichiara di aver migliorato la propria posizione lavorativa grazie alla competenza linguistica, 1 su 4 dichiara di aver incrementato il proprio stipendio, 1 su 2 dichiara che conoscere la lingua aumenta la propria felicità personale.

L’indagine è stata condotta, oltre che in Italia, in altri sette Paesi, Germania, Italia, Russia, India, Indonesia, Cina, Giappone e Cile, su un panel di 4.000 adulti. Il livello di conoscenza della lingua inglese da parte degli italiani non è paragonabile a quello di dieci o vent’anni fa: il 30% attesta un livello avanzato, rispetto a un 18% che affermano di non avere alcuna conoscenza della lingua. Certo in Germania è il 44% degli intervistati a dichiarare un livello avanzato di inglese, ma in coda troviamo il Giappone dove solo un 10% del panel raggiunge un livello avanzato, a fronte di un 57% di utenti che non parlano la lingua nemmeno a un livello base.

I risultati raccolti sul mercato italiano indicano inoltre che il 25% degli intervistati che parlano inglese ha dichiarato di aver migliorato la propria posizione lavorativa grazie alla lingua; la percentuale sale al 37% tra chi attesta un livello advanced. Il 24%dichiara di aver aumentato i propri guadagni; di questi il 27% ha incrementato le proprie entrate tra il 16% e il 20%. Il 27% del campione ha ottenuto un lavoro che non avrebbe potuto svolgere se non avesse saputo parlare inglese; la percentuale cresce al 43% tra chi ha raggiunto un livello advanced. Il 36% del campione italiano infine dichiara di aver cominciato a studiare inglese per aumentare le proprie possibilità di guadagno, mentre il 63% per una crescita personale.

 

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica



http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml