La situazione costi di disdetta per router al momento non è ancora chiara. Valgono le nuove regole Agcom, per chi ha disdetto da gennaio in poi, ma non è scontato che gli operatori le applichino senza colpo ferire anche sui vecchi contratti.
 
Sul sito Vodafone adesso si legge che la Station è offerta in “sconto merce” agli utenti.
Le regole sono che “Sei tenuto a restituire la Vodafone Station se hai aderito a un’offerta di Rete Fissa con cessione del router in sconto merce e

  • hai esercitato il diritto di ripensamento
  • non è stato possibile attivare la tua linea ADSL o Fibra
  • hai esercitato il diritto di recesso prima di 24 rinnovi da 1 mese

come previsto dalle Condizioni Generali di contratto per il servizio ADSL o Fibra e di Connettività Wireless.
Per le modalità di consegna della tua Vodafone Station clicca qui
Il Cliente è tenuto alla restituzione della Vodafone Station al fine di consentirne il corretto smaltimento”. E tuttavia si specifica che “in caso di mancata restituzione, Vodafone non addebiterà alcun costo al Cliente”. Inoltre la pagina indica anche i (vecchi) modelli che non vanno restituiti, cosa che comunque varrebbe per disdette fatte dopo i 24 mesi.
Il problema è per i contratti vecchi, dove ancora si leggeva che l’utente doveva pagare le rate residue del modem in caso di disdetta. Cosa che non vale più.

L’utente avrebbe diritto, per le nuove regole, a continuare a pagare a rate se si vuole tenere il modem; o a restituirlo e non pagare più niente. C’è anche il diritto a conservarlo in modalità “sbloccata”, quindi utilizzabile anche su reti di altri operatori, cosa che però Vodafone non riesce ancora a garantire con la Station (così si spiega perché non applica più costi relativi al modem nei nuovi contratti). Il lettore dovrebbe quindi chiedere che gli si applichino le nuove regole, prima reclamando con l’operatore (via pec o raccomandata), poi aprendo una conciliazione via Conciliaweb.it.

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica



http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml