MILANO – Giornata memorabile per la Nintendo in Borsa a Tokyo, dove le azioni sono schizzate al rialzo dopo che il colosso tecnologico cinese Tencent ha ottenuto l’autorizzazione per vendere uno dei giochi prodotti dalla casa del Sol Levante nella provincia cinese di Guangdong. In rampa di lancio, anche se non ancora confermata dalla società, ci sarebbe anche l’autorizzazone per vendere l’intera console Switch: Nintendo ha spiegato che è stata fatta la richiesta, senza svelare oltre.

Tencent, ragiona Bloomberg, potrebbe essere un alleato formidabile per l’azienda basata a Kyoto per l’espansione in Cina, dove storicamente i giocatori hanno preferito appoggiarsi su smartphone e computer piuttosto che sulle console. Dopo il taglio delle forniture di gennaio, che lasciava propendere per una fase difficile per la Switch, la notizia cambia sicuramente le carte in tavolo. “E’ una nuova opportunità di crescita per Nintendo”, ha commentato all’agenzia Usa l’analista specializzato Tomoaki Kawasaki. “Il mercato dei giochi cinese ha il suo punto forte nei titoli online per pc, ma questo accordo apre una nuova opportunità di generare nuova domanda anche per le conole”.

Secondo un altro specialista di Jefferies, Nintendo potrebbe anche costruire nel tempo una partnership più stretta con Tencent per sviluppare giochi su mobile, che potrebbe fare da volano per tutti i suoi affari nella seconda economia del mondo. L’alleanza tra Nintendo e Tencent deve comunque essere ancora approvata in altre aree della Cina. Si tratta in ogni caso di un passo in avanti importante per il colosso giapponese, che punta a entrare nel mercato dei videogame numero uno al mondo.

Intanto festeggiano gli azionisti di Nintendo, che vedono balzare di oltre +16% i titoli dopo la notizia. Il titolo Nintendo ha così testato il record dal massimo intraday dello scorso 18 ottobre del 2018, segnando un progresso che non si vedeva – in queste proporzioni – dal settembre 2016.

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica



http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml